Linea Gotica di Borgo a Mozzano

Progetto

Il Comune di Borgo a Mozzano in collaborazione con:
Istituto Storico Lucchese – Sezione di Borgo a Mozzano
Associazione per la Valorizzazione della Linea Gotica – Sezione Borgo a Mozzano

PROGETTO DI VALORIZZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-CULTURALE DEL TERRITORIO DI BORGO A MOZZANO DURANTE LA II GUERRA MONDIALE

L’idea di questo progetto nasce dalla consapevolezza dell’Amministrazione che le nostre radici, la nostra storia sono un valore importante e aggregante, utile anche ad aumentare nei nostri giovani la capacità di vivere e lavorare insieme in un contesto come quello attuale dove l’individualismo rappresenta una forte criticità.

Valorizzare il proprio patrimonio storico-culturale, oltre ad essere importante per il territorio, può rappresentare anche un’opportunità per creare lavoro e occupazione, aspetti a cui l’Amministrazione tiene particolarmente visto la crescente necessità di trovare un impiego ad un numero sempre maggiore di giovani.

Finalità
La Commissione Extraconsiliare “Giovani” del Comune di Borgo a Mozzano in collaborazione con il Comune di Borgo a Mozzano è interessata pertanto a promuovere la valorizzazione del territorio e della storia locale durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale attraverso la digitalizzazione del materiale e delle fonti.

Obiettivi
– Saper trovare, classificare, analizzare e utilizzare fonti di ogni tipo per ricostruire e conoscere le vicende storiche.
– Favorire lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo in maniera consapevole per il raggiungimento di obiettivi comuni.
– Saper organizzare la documentazione raccolta in forma fruibile anche da altri come contributo a un’ulteriore conoscenza e comprensione della storia, soprattutto locale, attraverso la realizzazione di un sito web.

Attività
– Interviste, dibattiti, visione di filmati sul tema, esame di documenti, carte e mappe, lettere e materiale bibliografico.
– Incontri con esperti dei vari ambiti e settori.
– Escursioni e visite guidate sul territorio.