Linea Gotica di Borgo a Mozzano

Forze Alleate

Sul tracciato di 320 km delle linea gotica, dal Cinquale (Versilia) a Rimini (Emilia -Romagna) a fronteggiare le
truppe Italo -Tedesche gli alleati schierarono la 5°Armata americana comandata dal generale Mark Wayne
Clark e 8° Armata britannica comandata da sir Harold Rupert Alexander.
Nel sottosettore della Valle del Serchio dal settembre 1944 all’aprile del 1945 hanno combattuto in
momenti diversi:

FEB

FEB
La Força Expedicionária Brasileira (Forza di Spedizione Brasiliana), conosciuta con l’acronimo FEB, è stata la forza militare brasiliana che ha combattuto a fianco degli Alleati in Italia, durante la seconda guerra mondiale. La FEB adottò il motto e il conseguente logo “Il cobra sta fumando”, alludendo a un discorso di Getúlio Vargas, nel quale il presidente aveva affermato: “è più facile che un serpente fumi che il Brasile entri in guerra”, lo stemma veniva riportato sulle divise come si può trovare nel nostro museo. Presso la Piazza della stazione di Borgo a Mozzano si trova un monumento inaugurato il 25 ottobre 2014 in riconoscenza del contributo della FEB nella liberazione.

 BUFALLO SOLDIER

Buffalo Soldier
Buffalo Soldiers, ossia Soldati Bisonte, è un soprannome, conferito originariamente ai membri del 10° Reggimento di Cavalleria dell’Esercito degli Stati Uniti dalle tribù dei Nativi Americani contro cui combattevano. Il reggimento fu creato il 21 settembre 1866 a Fort Leavenworth, Kansas. Alla fine il termine incluse il 9° e 10º Reggimento di Cavalleria, il 24° e il 25º Reggimento di Fanteria, nonché il 27° e il 28° Reggimento di Cavalleria. Anche se durante la Guerra di secessione molti reggimenti afroamericani furono reclutati per combattere a fianco dell’Esercito dell’Unione (inclusi il famoso 54º Reggimento di Fanteria di Volontari del Massachusetts e i numerosi Reggimenti delle United States Colored Troops), i “Buffalo Soldiers” furono riconosciuti dal Congresso come i primi reggimenti integrati in tempo di pace nell’Esercito regolare statunitense composti interamente da afroamericani.

I Gurkha

Battaglione di soldati Nepalesi aggregati all’esercito inglese che intervennero sul fronte Garfagnino in occasione della offensiva italo tedesca del Natale ’44..(Operazione Wintergewitter).

Gruppi Partigiani

Battaglione Autonomo XI zona Appennino Tosco Emiliano. Comandante Manrico Tucceschi (Pippo).
GAP(Gruppo di Azione Patriottica) di Borgo a Mozzano. Comandante Mario Amaducci.
Il Gruppo Valanga. Comandante Leandro Puccetti.
Brigata Garibaldi Lunense. Comandante Antony John Oldham.
4°Brigata Garibaldi Apuana “Gino Menconi”. Comandate Alessandro Brucellaria.
Gruppo Patriotti Apuani. Comandanti Pietro de Giudice e Alfredo Gianardi (Vico).
Battaglione Arditi Marco. Comandate Giorgio Ferro (Tenente Marco).