Linea Gotica di Borgo a Mozzano

Dicembre 6, 2022

Proposta di gita scolastica

Oggetto: Proposta di Gita Scolastica

Adempiendo ai suoi fini istituzionali, il Comitato ha deciso per l’anno scolastico 2022-23 di continuare l’esperienza degli anni passati proponendo alle scuole di tutti i livelli gite culturali con visite guidate da personale qualificato al “Museo della Memoria di Borgo a Mozzano e alle fortificazioni della Linea Gotica”

L’iniziativa ha sempre riscosso notevoli consensi dai docenti che hanno accompagnato i gruppi . Le notizie e il percorso che noi proponiamo (Museo e varie strutture fortificate) sono calibrati tenendo conto delle fasce di età .

Proponiamo in definitiva di calarci, tramite interviste, ricerche documentarie, reperti raccolti dal Comitato negli anni, nella società del tempo (1943-1945) con tutte le difficoltà e le tribolazioni a cui sono andati incontro gli abitanti della valle del Serchio durante 15 mesi di occupazione tedesca; tutto questo in un clima di guerra civile.

Proponiamo tre tipi di ITINERARI. Breve, Medio e Lungo.

BREVE: comprende la visita al Museo e l’escursione ai 2 bunker in località Mao e Pozzori (Borgo a Mozzano). Durata: 2h ca.

MEDIO : comprende le visite al punto 1 + la visita ad un terzo bunker nella frazione di Anchiano. Durata 3h ca.

LUNGO : comprende le visite al punto 1 e 2 + l’escursione al Monte dell’Elto, percorso a piedi circa 1h 30 senza difficoltà per vedere gli avamposti delle fortificazioni. Durata 5h ca. esclusa la pausa pranzo (trekking, percorso a piedi). Per pausa pranzo è disponibile il locale adiacente al museo per pic-nic al sacco o volendo buffet a disposizione su prenotazione.

Il programma suscettibile di variazioni secondo esigenze particolari da concordare al momento della prenotazione , ad esempio la visita alla sezione archeologica del museo incentrata in modo particolare sul popolo Ligure-Apuano in via di allestimento. Consigliabile una puntata al millenario Ponte Del Diavolo.

PRENOTAZIONI TRAMITE CONTATTI:

3716909132- Pro loco 0583/888881 in orario di ufficio (09:30-12:30)

3204403801 fuori dall’orario di ufficio.

Email: lineagoticaborgoamozzano@virgilio.it

Sito internet: www.lineagoticaborgoamozzano.org

COME SI ARRIVA A BORGO A MOZZANO: Mezzi propri (da Lucca SP20-SS12VAR) -Bus -Treno Stazione Borgo a Mozzano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *